ll CSV Informa: la newsletter del 2 settembre

ArticleImage

Manifestazione annuale "Azioni Solidali Vicentine 2017"

Sabato 30 settembre torna puntuale l'appuntamento annaule del Volontariato Vicentino per proseguire poi con gli eventi che saranno organizzati per l'occasione anche nel mese di ottobre.

Anticipiamo che uno degli eventi all'interno del nostro ricco programma sarà il concerto con Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare

DA SETTEMBRE NUOVI SERVIZI PER LE ODV

Il CSV di Vicenza nel mese di settembre attiva nuovi servizi per le associazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato, che si aggiungono alle altre opportunità già attive.

Clicca su ogni servizio per maggiori dettagli e per inviare le eventuali richieste:

Il materiale fornito con i servizi non potrà essere utilizzato per attività commerciali e/o di raccolta fondi.


IL SITO DI ADVENIAS SI RINNOVA

Advenias srl, fornitore del software gestionale IUVANT per il CSV di Vicenza e per le organizzazioni di volontariato, ha rinnovato il proprio sito per presentare i servizi offerti ai propri clienti. Tra i suoi clienti da anni Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza con il quale Advenias ha ideato strumenti innovativi di supporto al CSV e alle OdV.

Si ricorda che il software gestionale IUVANT è disponibile per tutte le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza che ne facciano richiesta al CSV di Vicenza. 

Vai al sito del CSV

Vai al nuovo sito di Advenias


TORNA A VICENZA L'APPUNTAMENTO CON Il Giro della Rua

Sabato 9 settembre alle 20:15 da Piazza Duomo partirà il corteo che percorrerà le vie del centro con persone che rappresentano le associazioni, i gruppi sportivi, le confraternite, gli ordini militari e quelli professionali del territorio. All’arrivo del corteo in Piazza dei Signori ci sarà la grande festa con l’accensione della Rua.

Anche il CSV di Vicenza parteciperà a questo importante evento assieme alle Associazioni che si sono iscritte. 

Scarica la locandina


Riparte la FormAzione del CSV di Vicenza

Corsi informatica

A partire dal 2 ottobre inizieranno i nuovi corsi di informatica organizzati dal CSV di Vicenza. Ogni corso è strutturato in due fasce orarie per favorire la partecipazione dei volontari: 1^ fascia: dalle 15:30 alle 17:30 - 2^ fascia: dalle 17:30 alle 19:30

I corsi si svolgeranno presso il Comune di Vicenza, Palazzo Trissino in Corso Palladio 98 - VICENZA - Sala Corsi Informatica Piano Terra.

È possibile iscriversi anche on line.

Vai al sito


Corsi area comunicazione

Nei giorni 13 e 14 ottobre inoltre è in programma il corso L'arte della leadership consapevole e vincente con la Dottoressa Cettina Mazzamuto.

Vai al sito


FESTA ANNUALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO A THIENE

La Consulta delle Associazioni e del Volontariato di Thiene e il Comune di Thiene, con il patrocinio del CSV di Vicenza, organizzano la tradizionale Festa annuale delle Associazioni e del Volontariato che si svolgerà nel centro storico di Thiene domenica 17 settembre.

Vai alla notizia


Le Associazioni informano - Prossimi Eventi

FIDAS VICENZA E ADMO 

In occasione della Festa dello Sport che si svolgerà domenica 3 settembre a Thiene dalle 15:30 alle 20:30 le Associazioni FIDAS Vicenza e ADMO saranno insieme per promuovere la donazione di sangue e midollo osseo.

Vai alla notizia


A.M.A. Associazione Malattia di Alzheimer Ovest Vicentino 

L'Associazione informa che a settembre inizieranno gli incontri di sostegno psicologico di gruppo, che intendono offrire ai familiari di persone malate di Alzheimer un punto di incontro e di confronto sulle difficoltà quotidiane che sorgono nell’assistenza ai propri cari.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgono alla presenza di due psicologhe e psicoterapeute. 

Vai alla notizia


ASSOCIAZIONE CONTRO L'ESCLUSIONE

L'Associazione collabora all'evento "Il Re del Tempo" che promuove la conoscenza delle diverse abilità di artisti nel campo del disegno e del teatro.

La manifestazione comprende una mostra di illustrazioni e alcuni spettacoli a partire dal 9 fino al 17 settembre a Schio presso il Lanificio Conte, in Largo Fusinelle, 1.

Vai alla notizia


A.I.T.Sa.M. di Montecchio Maggiore

Il Centro Arcobaleno di riabilitazione psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale ULSS 8 Berica, in co-progettazione con l’Associazione A.I.T.Sa.M. di Montecchio Maggiore e il Comune di Arzignano, invita all’inaugurazione del Murales Ecocuore.

L’evento si svolgerà venerdì 15 settembre alle ore 11:00 ad Arzignano presso il parcheggio di Via Corridoni, di fianco al Municipio.

Vai alla notizia


BRAIN ONLUS ASSOCIAZIONE TRAUMI CRANICI

L'Associazione propone una cena sotto le stelle venerdì 15 settembre alle ore 20:00  presso l’area pedonale di Via Marconi ad Altavilla Vicentina.

I proventi della cena saranno utilizzati per completare e arredare la palestra della casa famiglia La Rocca, altamente specializzata nella riabilitazione delle vittime di grave lesione cerebrale acquisita.

Vai alla notizia


NATIVE ONLUS

Domenica 17 settembre e domenica 1 e il 22 ottobre riprendono le visite guidate organizzate dall’Associazione Native Onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, nell’ambito dell’iniziativa “La Riforma Protestante nella città del Palladio. Passeggiando per le vie della Riforma”, avviata nel mese di aprile.

Vai alla notizia


P.A. CROCE BERICA LONIGO SOCCORSO

L'Associazione comunica che il 9 ottobre partirà il 12° corso per volontari del soccorso che abilita al servizio sulle ambulanze dell'Associazione. Il corso è gratuito, aperto ad ambosessi maggiorenni. Le iscrizioni sono obbligatorie.

Vai alla notizia


Continuano le informazioni

UNA NOTTE DI VENTO

Appuntamento a Vicenza per il recital tratto dal libro "Una notte di vento" di Gianluigi Coltri e Mario Pavan, con le voci degli autori e di Silvio Bellin, Elena Coltri, Claudio Barolo, Elena Conte e Sonia Contro. Musiche di Enrico Martinello.

L'evento si terrà domenica 3 settembre alle 17:30 presso la Chiesa dei Carmini.

Scarica la locandina


EVENTO FORMATIVO "CELIACHIA ... QB!"

L'Associazione Italiana Celiachia Veneto di promozione sociale segnala l'evento formativo "Celiachia ... qb!" che si terrà giovedì 7 settembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30 presso l'Istituto Alberghiero Massimo Alberini a Lancenigo di Villorba (TV).

L'evento è rivolto esclusivamente ai Dirigenti e ai Professori degli Istituti Alberghieri del Veneto. Il programma della giornata prevede l'intervento di diversi professionisti per affrontare i temi della celiachia e della ristorazione senza glutine da diversi punti di vista (clinica, dieta senza glutine, normative e buone pratiche per la ristorazione, aspetti sociali).

Per info tel. 049/8808802 e mail veneto@celiachia.it


IL MONDO STA CAMBIANDO: AFRICA TERMOMETRO POLITICO

L'Associazione 11 Settembre, con i patrocini della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Montecchio Maggiore, presenta l'evento "Il mondo sta cambiando: Africa termometro politico", in cui si parlerà della situazione del Sud Sudan, con narrazione e immagini a cura del Dr. Vincenzo Riboni dell'organizzazione Medici con l'Africa Cuamm.

L'evento si svolgerà lunedì 11 settembre dalle ore 18:30 alle 20:00 a Montecchio Maggiore presso Villa Cordellina Lombardi.

Vai alla notizia


GRANDE GUERRA  - AMERICANI IN ITALIA

L'Associazione "Le Città Visibili" dà inizio alla stagione autunnale con la presentazione del libro "Grande Guerra - Americani in Italia", in cui saranno presenti gli autori di questa ricerca storica - F. Brazzale, L. Caliaro e A. Vollman - e verranno proiettate foto originali dell'epoca, provenienti dagli archivi americani.

L'appuntamento è per sabato 23 settembre alle ore 17:30 a Camisino di Caltrano presso l'Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Scarica la locandina 


REGIONE VENETO: AMPLIAMENTO FASCIA POPOLAZIONE PER CURE DENTARIE GRATUITE

La Giunta Regionale nella seduta del 16/08/2017 ha approvato una Delibera che amplia la fascia di cittadini che potranno ricevere assistenza odontoiatrica gratuita o un contributo per la realizzazione di protesi dentarie. Allo scopo sono stati destinati 8 milioni di euro.

Vai alla notizia


COMUNE DI VICENZA: AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DI ATTIVITA' RIVOLTE ALLA POPOLAZIONE ANZIANA - PROGETTO "VITA SICURA"

Il Comune di Vicenza ha pubblicato un avviso riservato alle associazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale per il sostegno di attività rivolte alla popolazione anziana per promuovere iniziative di aiuto, vicinanza, informazione e socializzazione previste nel progetto Liberare Energie Urbane - "Vita Sicura" 2017 - 2020.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 30/10/2017.

Vai alla notizia


CAMMINO PER LA PACE

In occasione della 23^ edizione della Giornata della Solidarietà di Santorso, a cui partecipano varie associazioni e cooperative sociali, domenica 10 settembresi svolgerà il 3° Cammino per la pace. Si partirà da Piazza Statuto a Schio e si arriverà all'Oasi Rossi di Santorso.

Per info https://solidarietasostenibile.wordpress.com/

Leave a Reply